Chi Siamo

c2
c7
CHI SIAMO

Il Resto della Ciurma

Il Resto della Ciurma è uno dei più noti ed attivi tributi a Vasco Rossi. Con concerti prevalentemente in Toscana si esibisce dal 2004, riscuotendo e aumentando consensi, anno dopo anno.

Un’idea nata dalla grande passione per il rocker nazionale, da parte del leader Claudio Pinori, che già dal 2003 mette le basi per questo progetto.

Con grandi consensi da parte della critica conta oggi, circa cento concerti ogni anno, dalle strutture più piccole alle grandi piazze suscitando esponenzialmente grande interesse e richiesta.

La Ciurma, così viene chiamata confidenzialmente dai fan, si avvale da sempre di musicisti professionisti, proponendo così ogni volta uno spettacolo di impatto emotivo e di grande trasporto, anche grazie all’apporto scenografico dello storico service di allestimenti live LS di Luciano Spera e l’assistenza di uno dei migliori fonici italiani, Sandro Iovino.

Per garantire le numerose date annue, La Ciurma vede sul palco altri validi musicisti disponibili per sostituzioni. Inoltre dove richiesto, si avvale della collaborazione degli storici componenti della band di Vasco Rossi, in particolar modo, di Andrea Innesto (Cucchia) al Sax.

Ogni spettacolo viene strutturato in modo da riprodurre più fedelmente possibile, le emozioni vissute ai concerti del Blasco; dai repertori , agli arrangiamenti, ai soli di chitarra, fino all’interpretazione della voce di Claudio Pinori.    “interpretazione” che coinvolge ormai da vent’anni, un pubblico sempre più numeroso.

La BAND

LA CIURMA

Il nostro euipaggio

c1
FRONTMAN

Claudio Pinori

STEFANO
BASS GUITAR

Stefano Panichi

MATTEO
ACOUSTIC AND ELECTRIC GUITARS

Matteo Marzi

ALBERTO2
KEYBOARDS

Alberto Emilio

DENIS
LEAD guitar

DENIS CHIMENTI

foto soldaini
DRUMS

SOLDAINI

c3

Claudio Pinori

FRONTMAN

Comincia a studiare chitarra classica all’età di 9 anni e si esibisce già a 10 on la sua prima band con gli amici, Leonardo Pagni e l’attuale tastierista della Ciurma, Alberto Emilio.

Frequenta il CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano) sezi.ne di S. Croce sull’Arno, terminando il decimo anno di chitarra ricevendo il diploma di merito.

Dopo varie esperienze come chitarrista, forma il duo di pianobar “Il Baraccone, sempre in società con il tastierista Alberto Emilio, diventando un punto di riferimento dei maggiori locali in voga per il pianobar della toscana degli anni 90. Sempre con Alberto collaborano con Marco Natali, allora musicista per la RTI con alcuni ruoli nei suoi dischi e come turnisti dei suoi live.

Nel 2003 Claudio crede in un progetto dove si sente più a suo agio. Un tributo a Vasco Rossi. Recluta così gli storici musicisti e nasce Il Resto della Ciurma, dove inizialmente ricopre anche il ruolo di seconda chitarra. Attualmente leader e amministratore della band si avvale, oltre ai musicisti titolari, di altri collaboratori per poter soddisfare le numerose richieste di tutto l’anno.

STEFANO

Stefano Panichi

BASS GUITAR

Storico Bassista del panorama musicale toscano, dopo aver militato in numerose band, cofondatore del Resto della Ciurma è oggi il bassista ufficiale dal 2003 di questo tributo. Noto ai fan come Big Boy, insieme a Marco Soldaini, la colonna ritmica portante della band.

MATTEO

Matteo Marzi

POWER GUITAR

Subentra nella Ciurma nel 2008 dando così l’impostazione classica a 6 lasciando spazio a Claudio di dedicarsi esclusivamente alla parte di frontman. Prende diritto il posto di power  guitar, all’occorrenza sono suoi i ruoli delle chitarre acustiche e dei cori.

È inoltre attivo in quasi tutte le sessioni acustiche. Lui è… Il Trappola

ALBERTO2

Alberto Emilio

keyboard

Oltre ad essere cofondatore della band come Stefano, suona le tastiere con Claudio dal’età di 9 anni. Strada facendo con Claudio, incide due dischi… e dopo vari progetti tra i quali 15 anni di pianobar, e collaborazioni con altri artisti, decidono di fondare un tributo a Vasco Rossi.

DENIS

Denis Chimenti

ELECTRIC GUITAR

Nasce a Livorno il 9 luglio 1979, figlio d’arte inizia a suonare all’età di 12 anni affascinato dalle note dei Deep Purple, Jimi Hendrix, Queen e molti altri. Dopo pochissimo tempo inizia a prendere lezioni private.
Crescendo in fretta come chitarrista e negli ascolti musicali che si fanno sempre più impegnativi, sente l’esigenza di approfondire i suoi studi e così a 19 anni si iscrive presso la “Lizard” di Fiesole dove si diploma con il massimo dei voti in chitarra Rock. Di li a poco inizia il suo percorso professionale che lo vede partecipe in numerose performance sia Live che in studio e alla docenza di chitarra per conto di varie scuole di musica compreso l’istituto statale “Galileo Galilei “di Livorno.
Nel 2009 insieme all’amico Luca Fuligni apre il centro didattico di musica moderna “Chorus Accademia Musicale “a Livorno, scuola che tutt’oggi registra oltre 300 iscrizioni all’anno. Il 2013 è l’anno che prende vita il suo primo lavoro solista “Imagination”, un disco quasi tutto strumentale tranne tre tracce affidate alla voce di Luca Fuligni. Nel 2019 gli viene chiesta la collaborazione come turnista nei live con la” Strana Officina” veri e propri pionieri del heavy metal italiano, collaborazione ancora in attività.

foto soldaini

Soldaini

DRUMS
Inizia a suonare la batteria giovanissimo frequentando i corsi presso la scuola “Muzio Clementi”di Vinci dove studia, oltre allo strumento, anche teoria e solfeggio e pianoforte. Successivamente studia batteria presso il Centro Attività Musicale di Empoli. Nel settembre 2000 entra nella classe di Percussioni del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove sostiene brillantemente gli esami di Teoria e Solfeggio, quarto anno di pianoforte complementare, solfeggio per percussionisti e il compimento inferiore di strumento. Contemporaneamente prosegue lo studio della batteria presso la “ALL MUSIC” di Firenze sotto la guida del maestro Marco Barsanti col quale inizia ad avvicinarsi al funk,al latin e al jazz. Dal 2006 al 2010 è stato allievo di Alfredo Golino presso la scuola “Cambio Musica” di Brescia, con il quale approfondisce lo studio dello strumento, del linguaggio jazz e segue il corso di “Studio Recording”. Successivamente segue lezioni private di approfondimento con Adriano Molinari. Nel 2012 partecipa al master “i maestri del jazz” con Christian Meyer, presso la scuola Tedamis di Sansepolcro (AR). Dal 2013 al 2016 ha frequentato il triennio di diploma accademico in batteria e percussioni jazz presso la Fondazione Siena Jazz, laureandosi nel gennaio 2017 con la votazione di 110 e lode. Dal 2021 frequenta il corso di Diploma Accademico di II livello in Batteria e Percussioni Jazz al conservatorio P. Mascagni di Livorno.